─ La Biblioteca "F. De Angelis" ─

 
La Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Fermo è tra le più importanti strutture librarie delle Marche. È stata fondata nel 1770 grazie all’eredità del Cardinale Filippo De Angelis.

È una biblioteca ecclesiastica quanto a proprietà, gestione e specializzazione, ma anche di interesse pubblico generale per il territorio, sia perché conserva un patrimonio librario che per consistenza ed importanza rappresenta una parte importante della nostra tradizione culturale, sia perché, aggiornandolo ed ampliandolo continuamente, lo mette a disposizione del pubblico.

Inoltre ha un rapporto privilegiato con l’Istituto Teologico Marchigiano di Fermo (Itm) e con la Scuola di Formazione Teologica (Sft) collegati con l’Università Lateranense di Roma.

Di fatto gli utenti maggiormente interessati alla fruizione del patrimonio librario sono gli alunni e i docenti dell’Itm e della Sft, ubicato al piano terra dello stesso edificio del Seminario. A questi se ne aggiungono altri tra studenti universitari, ex alunni, sacerdoti, professori, studiosi, ricercatori e quanti hanno occasionalmente interesse a consultare i volumi e le riviste di cui è fornita la Biblioteca.

Codici
CEI: CEI461B00001 / ISIL: IT-AP0014 / SBN: PBE21

Settori di specializzazione
Filosofia; Culto pubblico e altre pratiche; Bibbia; Teologia cristiana; Storia, Geografia, Persone del cristianesimo, Storia della chiesa, Letteratura classica.