─ La congregazione colombiana ─

Il Seminario di Fermo, accoglie la comunità religiosa delle “Ancelle di Cristo sacerdote”. È una congregazione nata a Santafe de Bogotá in Colombia, il 21 novembre 1918, dal carisma profetico della Serva di Dio Madre Margarita Fonseca Silvestre. È unica in Italia. Presta il suo servizio presso la Casa del Clero del Seminario di Fermo. Attualmente la Comunità è formata da due suore: Suor Maria e Suor Anna.

Dallo Statuto si evince che la missione delle “Ancelle di Cristo Sacerdote” è duplice: una esterna e una interna alla Chiesa.

La prima missione è l’attenzione ai problemi sociali degli anni ’20 in Colombia.

L’altra missione, interna alla chiesa, è l’aiuto ai sacerdoti. “L'infinita generosità affettiva che la Serva di Dio Madre Margarita pretendeva, la delicatezza profonda, la sua purezza di spirito era ciò che la Congregazione avrebbe dovuto realizzare entrando in contatto diretto con uomini consacrati, come i sacerdoti, per realizzare l'opera di Dio”.

Il 24 maggio 1928 avviene l’approvazione diocesana con il nome di “Ancelle della Sacra famiglia”. Il 24 giugno 1958 il Cardinale Crisanto Luque, emise il Decreto di approvazione delle Costituzione della Congregazione, cambiando il nome in “Ancelle di Cristo Sacerdote”. Il 25 marzo 1977 ci fu l’approvazione pontificia grazie al Cardinale Eduardo Francisco Pironio (oggi Servo di Dio), Prefetto della Congregazione per i Religiosi e Istituti della vita consacrata.

Il loro carisma è dunque quello di guidare tutti verso Dio, servendo con amore, allegria e semplicità, offrendo protezione e comprensione, rendendo possibile una nuova evangelizzazione tra gli uomini, vivendo la loro consacrazione a Dio per la santificazione dei sacerdoti e per l’efficacia del loro ministero.

Dalla Colombia sono venute a Fermo per vivere, mediante la consacrazione religiosa, l’ideale proposto dalla loro fondatrice: “Glorificare Cristo Sacerdote”.
La loro terza superiora, Madre Maria Angelica, sosteneva che bisognava “comprender, ayudar, sostener y servir a los Sacerdotes” (comprendere, aiutare, sostenere e servire).

Il servizio delle Ancelle di Cristo Sacerdote nella Casa del clero di Fermo si svolge nel testimoniare ai residenti la presenza dello Spirito di Dio con la loro allegria: allegria di pregare, di condividere, di servire, di cantare, di ballare. Ripeteva Madre Angelica: “Esta es la belleza de la consagracion: es la alegrìa.... la alegrìa de llevar a todos la consolacion de Dios” (Questa è la bellezza della nostra consacrazione: l’allegria. L’allegria di donare a tutti la consolazione di Dio).

Casa del Clero di Fermo