─ Parrocchia S. Alessandro ─
Domenica 4 novembre è diventato amministratore della parrocchia S. Alessandro don Ermanno Michetti, già parroco a Porto S. Giorgio.
La parrocchia è intitolata a S. Alessandro perché conserva un’edicola dove la tradizione indica come luogo del martirio del primo vescovo di Fermo.
La chiesa principale era una volta la cappella grande del Seminario. Costruita durante il Concilio Vaticano II, indica chiaramente una riforma liturgica ancora non completa e, forse, non digerita. Infatti l’altare è in alto su un vasto presbiterio al centro del quale la cattedra arcivescovile o sede del celebrante. L’altare posto alla fine del presbiterio, è stato costruito con la possibilità di celebrare sia rivolti all’assemblea sia con le spalle all’assemblea.
Sopra al trono, per la totalità dell’abside, domina un pregevole mosaico con la crocifissione. Rappresenta il momento in cui Gesù affida la Madre a Giovanni e affida Giovanni, il discepolo prediletto, a Maria. Sta quasi a ricordare ad ogni seminarista, discepolo prediletto, di avere come madre Maria e custodirla come l’eredità più alta che il Maestro gli ha affidato.