Sabato 16 febbraio mons. Armando Trasarti è a Fermo per il convegno “Accanto al malato” organizzato dalla Pastorale per la salute. L’incontro si è svolto nel teatro “Gennaro Franceschetti” del Seminario di Fermo. Dopo l’introduzione e la preghiera iniziale guidata da don Sebastiano Serafini, direttore dell’Ufficio per la Salute, Vita e Bioetica, don Andrea Andreozzi ha presentato una lectio divina sul vangelo di Matteo (10,8): “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Quindi è stata la volta di Mons. Armando Trasarti Vescovo della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola e Delegato della CEM per la pastorale della Salute e per la Caritas. Mons. Trasarti ha presentato una relazione su “Chiesa: comunità sanante”.
Le conclusioni e le prospettive diocesane sono state tirate dall’Arcivescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio davanti ad una platea formata da ministri straordinari della Comunione, da qualche diacono e da qualche parroco.
Terminato il Convegno, mons. Trasarti ha voluto festeggiare il suo compleanno in Seminario insieme all’Arcivescovo di Fermo e ai preti residenti. Ha visitato i luoghi che lo hanno visto far germogliare la sua vocazione al presbiterato e all’episcopato. Infatti da Vicario Generale, l’allora don Armando molto si è speso per ammodernare la struttura e adeguarla alle esigenze dei seminaristi e della Casa del Clero.
Nello stesso giorno si è trovato a condividere il compleanno con don Domenico Follenti che ha festeggiato 90 anni. Don Domenico è stato parroco a Montegranaro prima che vi andasse don Armando.
Per don Domenico una torta con 90 candeline, per mons. Trasarti solo 71.
Il 16 febbraio in Seminario c’è stata la luce di 161 candeline!