Dopo aver concluso il centenario di celebrazioni per la nascita della Congregazione Colombiana “Ancelle di Cristo Sacerdote”, la Generale, suor Maria Rachele, e la responsabile delle vocazioni, Suor Luisa Fernanda, tornano nella casa madre a Bogotà, in Colombia.
I giorni di permanenza a Fermo però sono stati molto intensi. Dopo la solenne celebrazione del 23 dicembre, si sono succeduti altri eventi importanti. Ad esempio l’ultimo giorno dell’anno 2018, ultimo giorno del centenario, è stato invitato l’Arcivescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio a presiedere, in seminario, l’eucaristia con le Ancelle di Cristo Sacerdote, i seminaristi e i sacerdoti anziani e malati. Ciò è stato programmato per ringraziare Dio con la Chiesa di Fermo rappresentata dal Vescovo che ha accolto le suore. Il Grazie si è innalzato con il canto del Te Deum dove l’Arcivescovo si è improvvisato organista.
La giornata dell’ultimo dell’anno è continuata poi con il gioco della tombola dove Suor Maria Rachele e Suor Luisa Fernanda si sono divertite.
Nei giorni successivi le suore hanno visitato il santuario di Loreto, di Assisi e sono state ricevute in udienza da Papa Francesco e hanno partecipato, in S. Pietro, alla Messa presieduta dal Santo Padre nel giorno dell’Epifania.
Prima della partenza poi, la sera dell’otto gennaio, i seminaristi hanno voluto ringraziare in maniera particolare le Ancelle di Cristo Sacerdote che prestano il loro servizio con i sacerdoti anziani e malati della Diocesi di Fermo. Hanno ringraziato la Madre Generale per aver scelto di concludere questo traguardo importante della Congregazione proprio a Fermo a migliaia di chilometri dalla Casa Madre. Un brindisi ha messo fine alla serata con la promessa di pregare gli uni per gli altri.